
Cucina Stile Industriale
di lettura
Per quanto riguarda lo stile della vostra cucina, potete scegliere quasi tutto: rustico e tradizionale, iper-moderno o fantasticamente futuristico: non c'è nulla che non possiate avere.
Ma a volte la scelta è così opprimente che si perde di vista la bellezza della semplicità. Le cucine in stile industriale di oggi potrebbero essere la soluzione perfetta ai vostri problemi in cucina.

Che cos'è una cucina in stile industriale?
Le cucine in stile industriale utilizzano elementi semplici con uno stile "grezzo" per creare uno spazio aperto e facile da navigare. Tendono a incorporare grandi forme quadrate, come le isole da cucina e i piani di lavoro spessi, che sono utili e facili da mantenere.
Con un'atmosfera ispirata alla fabbrica, la cucina industriale mescola elementi vecchi e nuovi per creare un'atmosfera spoglia in cui cucinare, socializzare e mangiare sarà facile e rilassante.

Perché realizzare una cucina componibile in stile industriale?
Le cucine in stile industriale sono costruite per durare nel tempo
In primo luogo, le cucine industriali sono durevoli e robuste: non dovrete sostituire i vostri mobili in tempi brevi. Inoltre, le superfici di lavoro sono progettate per resistere ai graffi e all'usura generale.
Per questo motivo, quando si cucina in una cucina industriale, ci si può godere il processo di cottura: non ci si deve preoccupare di segnare o macchiare le superfici o di bruciarle con una padella calda.

Sono facili da pulire
Oltre a essere pratico, investire in una cucina in stile industriale è anche elegante. Il suo look elegante e moderno impressionerà i vostri vicini e amici ed è perfetto per intrattenere i vostri ospiti. Se si combina la praticità dello spazio con il suo aspetto imponente, non ci si sorprenderà di sentirsi pronti ad ospitare la più grande cena dell'anno!
Per non parlare del fatto che una cucina moderna può dare nuova vita a una casa vecchia e stanca. Dando vita al cuore della casa, il resto dell'abitazione ne risentirà rapidamente. Una cucina chic e sofisticata incoraggerà il progresso e lo sviluppo del resto della casa e vi ispirerà a creare la vostra casa perfetta.


Avrete spazio per muovervi
Infine, nelle cucine industriali abbondano le soluzioni di stoccaggio intelligenti. Se fate fatica a far stare tutto in pochi armadietti, gli ampi spazi offerti da un design industriale vi aiuteranno sicuramente a creare spazio e a ridurre il disordine in cucina.
Vi aiuterà a massimizzare lo spazio in cucina con armadi e cassetti aperti, oltre alla possibilità di utilizzare robusti ganci a muro per appendere utensili o pentole.

Idee di design per cucine industriali da adottare
Ora che avete deciso di investire nel look industriale, date un'occhiata a come potete incorporare questa tendenza nella vostra cucina, sia che vogliate rinnovarla completamente o semplicemente aggiornarla.
Come realizzare una cucina industriale?
Disporre gli oggetti in piano con scaffali aperti
Le scaffalature aperte sono un elemento classico del design industriale e consentono di accedere facilmente all'essenziale, mettendo in mostra i pezzi preferiti.
Considerate la possibilità di scegliere uno scaffale aperto o di installare singole mensole alle pareti: sono perfette per esporre accessori da cucina in stile industriale. Se avete una cucina di grandi dimensioni, potete utilizzare mobili riciclati, come una mensola ristrutturata, per aggiungere un tocco antico.

Utilizzare l'illuminazione a sospensione
Punto fermo del design in stile industriale, l'illuminazione a sospensione per la cucina si sposa perfettamente con la cucina in stile industriale e l'aspetto industriale che conferisce permette di creare zone di illuminazione dedicate alla cucina e ai pasti.
I lampadari a sospensione neri sono un'opzione classica e versatile e possono essere combinati con luci per armadi e faretti per creare uno schema di illuminazione a più livelli nell'ambiente.

Abbracciare le apparecchiature integrate
Lavastoviglie, piani cottura e refrigeratori per vini integrati creano una finitura elegante, in linea con l'estetica senza fronzoli dell'industrial chic.
Potete mantenere la semplicità e nascondere gli elettrodomestici dietro le ante degli armadi, oppure abbracciare lo stile spoglio del design industriale e lasciare tutto in mostra.

Date un tocco unico alla vostra cucina industriale
Decorare con opere d'arte
Le cucine in stile industriale tendono a essere piuttosto sottili in termini di design complessivo, quindi potete dare un tocco di classe al vostro spazio inserendo un'opera d'arte audace.
Una stampa luminosa sarà ancora più brillante su uno sfondo semplice, e la vostra cucina industriale è il luogo perfetto per esporre una foto incorniciata o un'opera d'arte da parete di grandi dimensioni.
Potreste anche pensare di aggiungere una lavagna, che può essere molto trendy e utile per stilare liste e promemoria.

Sovrapposizione di tonalità di nero e grigio
Le cucine industriali tendono a utilizzare colori scuri per creare un look semplice ma sofisticato. Per aprire lo spazio, sovrapponete diverse tonalità nella stanza e mescolate i toni del nero e del grigio per evitare di creare uno schema monotono.

Un tocco di colore
Sebbene l'arredamento in stile industriale utilizzi tradizionalmente uno schema di colori semplice e naturale, è possibile aggiungere un tocco di colore per riflettere la propria personalità. Le audaci tonalità di giallo, rosso e blu sono in linea con il tema di ispirazione urbana e si abbinano bene a uno sfondo scuro.
È facile e veloce incorporare mobili o accessori dai colori vivaci nel vostro progetto. Le piastrelle colorate, invece, si adattano bene a un tema vintage-industriale e danno un tocco di energia al progetto.


Jouez avec les textures
Oltre a mescolare i colori, le cucine industriali utilizzano diverse texture per creare un'atmosfera ispirata alla fabbrica. Legno, acciaio inox e mattoni hanno un'atmosfera rustica e aggiungono profondità e dettagli a un design altrimenti semplice.
Considerate la possibilità di scegliere elettrodomestici in acciaio inox o accessori in metallo e di abbinarli a piani di lavoro o pavimenti in legno. Le cucine con pareti in mattoni hanno un'atmosfera industriale naturale, ma si può anche usare la carta da parati per ricreare questo stile.

Resistente, facile da pulire, esteticamente gradevole e ricca di spazio, una cucina industriale è un vero affare. È ideale per le famiglie con un'agenda fitta di impegni e per le giovani coppie che desiderano una cucina elegante e curata.
Se state pensando di dare vita a queste idee di design di cucine industriali a casa vostra, fissate un appuntamento per visitare lo showroom più vicino o provate il nostro kitchen planner oggi stesso.
Ed ecco a voi tutte le carte in mano per rendere la vostra cucina un luogo semplice, originale e perfetto per voi!